Privacy Policy
Corsi2018-09-12T09:36:09+00:00

CORSO D’IMMAGINE PERSONALE
CORSO DI SARTORIA STORICA
CORSO DI SARTORIA MODERNA
CORSO SUI COLORI AL FEMMINILE

I CORSI

‘Immagina il tuo stile’

CORSO DI IMMAGINE PERSONALE

Questo è un corso teorico e (molto) pratico in cui puoi imparare le nozioni tecniche di Armocromia, Body Shape, Facial Shape ma soprattutto puoi sperimentare su di Te.
Vedremo come si crea uno stile personale (il tuo stile): un’immagine personale e professionale in armonia con la tua personalità, i tuoi valori e i tuoi obiettivi di vita. Un percorso per comunicare ancora prima di usare le parole.

‘E se diventi farfalla nessuno pensa più a ciò che è stato quando strisciavi per terra e non volevi le ali.’ Alda Merini

‘Piccole Donne crescono…’

CORSO SUI COLORI AL FEMMINILE

Un corso in bilico tra la consulenza di immagine e la psicologia del femminile.
Un percorso che si snoda in 13 incontri, uno per ogni ciclo lunare, in cui per ogni colore affrontiamo un archetipo legato al femminile e raccontiamo le donne che attraverso le varie epoche hanno incarnato quel significato simbolico. Infine usiamo la moda, il trucco e lo stile per giocare con quei modelli femminili e interpretarli nella vita di tutti giorni.

‘Sulla scena facevo tutto quello che faceva Fred Astaire, e per di più lo facevo all’indietro e sui tacchi alti.’ Ginger Rogers

Pizzi, corsetti e merletti

CORSO DI SARTORIA STORICA E TEATRALE

Questo corso mira a fornirti gli strumenti tecnici sartoriali e le conoscenze storiche e teatrali per affrontare la ricostruzione di un costume antico. Studiamo il periodo storico, gli stili nei vari luoghi geografici, le fonti artistiche (essenzialmente ritratti e abiti conservati nei musei) da cui ricavare la foggia dell’abito, poi pratichiamo le tecniche sartoriali dell’epoca, infine realizziamo il costume. Studiare la storia del costume è conoscere da dove veniamo e come siamo arrivati fino a qui.

‘La moda riflette sempre i tempi in cui vive, anche se, quando i tempi sono banali, preferiamo dimenticarlo.’
Coco Chanel

Ago, filo e fantasia

CORSO DI SARTORIA MODERNA (primo e secondo livello)

Questo corso parte dalla presa delle misure sul corpo, fino alla realizzazione del cartamodello e dal taglio del tessuto alla cucitura o confezione del capo finito. Nel primo livello tratteremo: corpetto base, corpetto con ripresa, trasformazione delle riprese, manica base, gonne in vari modelli, pantalone base. Orli a mano con sottopunto, orli con sbieco, applicazione della cerniera.
Nel secondo livello: giacca o cappottino, pantalone sagomato, come mettere le fodere sui modelli base.

‘L’abito non deve appendersi al corpo, ma seguire le sue linee. Deve accompagnare chi lo indossa e quando una donna sorride l’abito deve sorridere con lei.’ Madeleine Vionnet