Corsi2018-08-02T07:00:17+00:00

CORSO D’ IMMAGINE PERSONALE
CORSO DI SARTORIA STORICA
CORSO DI SARTORIA MODERNA
CORSO SUI COLORI AL FEMMINILE

I CORSI

‘Immagina il tuo stile’

CORSO DI IMMAGINE PERSONALE

Questo è un corso teorico e (molto) pratico in cui puoi imparare le nozioni tecniche di Armocromia, Body Shape, Facial Shape ma soprattutto puoi sperimentare su di Te.
Vedremo come si crea uno stile personale ( il tuo stile): un’immagine personale e professionale in armonia con la tua personalità, i tuoi valori e i tuoi obiettivi di vita. Un percorso per comunicare ancora prima di usare le parole.

‘‘E se diventi farfalla nessuno pensa più a ciò
che è stato quando strisciavi per terra e non volevi le ali.’ Alda Merini’

‘Piccole Donne crescono…’

CORSO SUI COLORI AL FEMMINILE

Un corso in bilico tra la consulenza di immagine e la psicologia del femminile.
Un percorso che si snoda in 13 incontri, uno per ogni ciclo lunare, in cui per ogni colore affrontia- mo un archetipo legato al femminile e raccontia- mo le donne che attraverso le varie epoche hanno incarnato quel significato simbolico. Infine usiamo la moda, il trucco e lo stile per giocare con quei modelli femminili e interpretarli nella vita di tutti giorni.

‘Sulla scena facevo tutto quello che faceva Fred Astaire, e per di più lo facevo all’indietro e sui tacchi alti.’ Ginger Rogers

‘Pizzi, corsetti e merletti’

CORSO DI SARTORIA STORICA E TEATRALE

Questo corso mira a fornirti gli strumenti tecni- ci sartoriali e le conoscenze storiche e teatrali per affrontare la ricostruzione di un costume antico. Studiamo il periodo storico, gli stili nei vari luoghi geografici, le fonti artistiche (essen- zialmente ritratti e abiti conservati nei musei) da cui ricavare la foggia dell’abito, poi pratichiamo le tecniche sartoriali dell’epoca, infine realizzia- mo il costume. Studiare la storia del costume è conoscere da dove veniamo e come siamo arri- vati fino a qui.

‘La moda riflette sempre i tempi in cui vive, anche se, quando i tempi sono banali, preferiamo dimenticarlo.’
Coco Chanel

‘Ago, filo e fantasia’

CORSO DI SARTORIA MODERNA (primo e secondo livello)

Questo corso parte dalla presa delle misure sul corpo, fino alla realizzazione del cartamodello e dal taglio del tessuto alla cucitura o confezione del capo finito. Nel primo livello tratteremo: cor- petto base, corpetto con ripresa, trasformazione delle riprese, manica base, gonne in vari modelli, pantalone base. Orli a mano con sottopunto, orli con sbieco, applicazione della cerniera.
Nel secondo livello: giacca o cappottino, pantalo- ne sagomato,come mettere le fodere sui modelli base.

‘L’abito non deve appendersi al corpo, ma seguire le sue linee. Deve accompagnare chi lo indossa e quando una donna sorride l’abito deve sorridere con lei.’ Madeleine Vionnet