dsc_4737

Corso di marketing e personal branding attraverso il Colore

La pubblicità è l’anima del commercio, si sa.

Tradotto : per guadagnare soldini o consensi bisogna prima farsi conoscere da quante più persone possibile.

Se hai un’azienda, sai già che avere prodotti e servizi di qualità non basta più : oggi curare la comunicazione è fondamentale.

Una buona campagna pubblicitaria all’avanguardia deve ispirare fiducia e sottolineare i valori aziendali che stanno alla base di tutta l’attività e ne ispirano lo sviluppo.

Oggi questo particolare modo di fare pubblicità prende il nome di Corporate storytelling e si differenzia dalla pubblicità tradizionale perchè mira non solo ad invogliare all’acquisto, ma anche e soprattutto a ‘dare un’anima all’azienda‘, per citare uno dei più bravi corporate storyteller oggi sulla piazza, Andrea Bettini.

Racconta le storie, i sentimenti e le azioni quotidiane dei dipendenti storici dell’azienda, per esempio, in modo da far capire all’acquirente che dietro al divano che sta per comprare ci sono delle persone : artigiani con competenze professionali altissime, specialisti del Made in Italy ma anche e soprattutto Esseri Umani, con le loro vite.

O magari narra le origini dell’azienda attraverso la storia dei fondatori, uomini e donne che hanno trasformato un progetto imprenditoriale in realtà, spesso fronteggiando ostacoli, fallimenti e avversità : diventa la narrazione di come un essere umano possa realizzare i propri sogni credendo in se stesso, cavalcando le onde giuste e rialzandosi dopo ogni caduta. Sono pubblicità ispirazionali, diciamo. (Tanto per prendere in prestito una bellissima espressione che hanno coniato quelle Persone belle di ‘Destinazione Umana’.)

E sono estremamente efficaci perchè parlano alla parte più profonda di noi, quella che ha desideri, sogni, paure e voglia di farcela.

Che tu sia un’azienda che opera già sul mercato, oppure un Free lance che lavora in proprio e deve farsi scegliere proprio dalle aziende, avere un buon profilo pubblico è fondamentale.

Per ‘buon profilo pubblico’ intendo che ogni messaggio che proviene da te (dal tuo sito internet aziendale ma anche dal tuo profilo facebook o istagram o twitter etc etc…) deve essere coerente con quello che vuoi trasmettere, sia quando comunichi verbalmente sia quando comunichi con la tua sola immagine. Anche una foto comunica. A volte molto più di mille parole.

Ecco perchè è molto importante coordinare tutte le immagini e i messaggi che darai, studiando attentamente lo stile generale e i Colori da usare.

Il Colore è un mezzo di espressione potentissimo, che suscita istantaneamente emozioni nell’osservatore e crea subito una reazione di piacere o di rifiuto.

Forse non ci hai mai fatto caso. Ma è scientificamente provato che nei primi 60 secondi in cui osserviamo qualcuno, ci facciamo un’idea di quella persona. Poi occorrono altri 4 incontri per cambiare quella prima impressione.

Non avrai mai una seconda occasione di fare una buona prima impressione’, dice il proverbio.

E il colore è protagonista assoluto in quei primi 60 secondi, perchè agisce direttamente sul nostro inconscio e sulla nostra parte emotiva, proprio dove non abbiamo potere di arrivare con la nostra razionalità. Vale a dire che il colore ci fa scegliere un oggetto per un impulso immediato e irresistibile e ci induce a comprarlo senza nemmeno sapere perchè.

Questo Corso si propone proprio di analizzare e far conoscere i principali significati emotivi e psicologici legati ai Colori, in vista del loro uso corretto ed efficace nella creazione di un’immagine pubblica e di uno stile personale di comunicazione.

Attraverso la proiezione di slide, le lezioni frontali e le esercitazioni di gruppo cercheremo di capire l’identità che vuoi trasmettere all’esterno, i tuoi reali pregi e difetti da valorizzare, i valori che costituiscono le tue fondamenta e il messaggio che intendi lanciare al pubblico. Con queste informazioni, studieremo poi i modi più efficaci per comunicare quello che hai deciso di dire, attraverso una scelta personalizzata dei tuoi Colori. Una volta trovati i colori giusti per Te, potrai usarli per gli abiti con cui ti presenterai nella tua veste professionale, potrai costruire il tuo sito internet, progettare la tua pubblicità e personalizzare i tuoi profili Social.