Negli ultimi anni le professioni di consulente di immagine e personal shopper si stanno affermando in modo sempre più capillare nel panorama italiano ed europeo.

Questa tecnica, nata a Hollywood negli anni di passaggio dal cinema in bianco e nero al colore, non è più appannaggio delle sole stylist americane, ma diventa alla portata di chiunque operi nel settore Moda e Beauty e voglia offrire un servizio di eccellenza alla propria clientela, oltre ad essere un insieme di conoscenze imprescindibili per chiunque desideri apparire sempre al meglio e voglia usare la propria immagine per comunicare efficacemente all’esterno i propri valori e le proprie aspirazioni.

Primo passo : Armocromia personale e valore comunicativo del colore
Secondo passo : Morfologia personale e modelli sartoriali
Terzo passo: Stile personale, organizzazione del guardaroba e shopping mirato

Docente: Luisa Camatta – Consulente di immagine, Personal Shopper, Stylist, Sarta, Modellista e Mamma

Quando:

  26 e 27 ottobre 2019, dalle 10.00 alle 19.00 – PRIMO PASSO

  23 e 24 novembre, dalle 10.00 alle 19.00 – SECONDO PASSO

  21 E 22 dicembre, dalle 10.00 alle 19.00 – TERZO PASSO

  (PAUSA PRANZO DI 1 ORA,  dalle 13.30 alle 14.30)

Dove: Ostello Bello Grande, via Roberto Lepetit 33 (a 100 mt dalla stazione centrale di Milano)

Durata: Ogni passo si compone di 16 ore, suddivise in due giorni, tra teoria in aula e pratica attraverso esercitazioni.
Il percorso completo dura 48 ore di formazione diretta, a cui va aggiunto il servizio di supporto a distanza di due mesi.

Costo:
– Un passo (due giorni di formazione): 450 euro
– Due passi: 750 euro
– Tre passi: 1100 euro
(l’iscrizione si intende completata al versamento di una caparra del 20% tramite bonifico entro il termine di 5 giorni prima dell’inizio del corso)

Perché è unico:
Le lezioni e le esercitazioni sono tenute interamente da Luisa Camatta e basate sulla sua esperienza nel campo della consulenza di immagine, della psicologia del colore e della  sartoria.
Ha un taglio profondo e leggero, serio e divertente insieme, per permetterci di ricordare che la Bellezza è fonte di ispirazione e che la Moda e l’Immagine sono strumenti al servizio della nostra Fioritura Personale.
Si svolge in un ambiente easy dal respiro internazionale, immerso in un’atmosfera di cosmopolitismo ed accoglienza.
E’ comodissimo da raggiungere perché la sede si trova a soli 100 mt. Dalla stazione centrale di Milano.

A chi è rivolto:
a parrucchieri, estetiste, make up artist, commercianti di abbigliamento e accessori, sarte, modelliste, wedding planner, commessi, stilisti e operatori del settore Moda per migliorare il servizio offerto ai clienti, con nuove conoscenze che valorizzeranno il lavoro già svolto, fidelizzando la clientela già creata e attirandone di nuova;
– ad addetti alla vendita del settore moda per boutique e store al fine di aggiornare le proprie competenze e valorizzare ancor di più il servizio al cliente;
a quanti vogliano intraprendere il mestiere di consulente di immagine;
– a semplici privati che desiderano imparare a valorizzare al massimo la propria immagine in senso estetico e comunicativo.

Contenuti

Il corso è diviso in tre passi, si possono frequentare anche separatamente ma è fortemente consigliato il percorso completo.

Primo passo – Armocromia personale e valore comunicativo del colore
La teoria delle 4 stagioni è nata a Hollywood negli anni ’50 come strumento usato da stilisti e costumisti per valorizzare al massimo l’immagine di attrici e attori, grazie all’analisi della combinazione naturale (pelle, occhi, capelli) di colori presente sul viso di ogni persona.

Negli anni si è evoluta fino a diventare la moderna teoria dei 12 sottogruppi e la teoria tonale dei 16 gruppi.

Conoscerla è il primo passo per capire quali colori valorizzano la tua immagine se usati nell’abbigliamento che indossiamo, nel make up e nella tinta per capelli.

Accanto alla tecnica di armonizzazione dei colori, esiste un significato psicologico attribuito socialmente ai colori in ogni cultura, che determina il valore comunicativo di ogni tinta. Questo aspetto viene applicato nel settore moda, ma anche nel marketing pubblicitario, nell’arredamento di interni e in tanti altri settori.

Conoscere questo linguaggo permette di scegliere i colori che andranno a comporre la nostra immagine in modo ragionato, per creare una comunicazione armoniosa e strategica insieme.

Secondo passo – Morfologia personale e modelli sartoriali
Il sistema delle taglie, che tanto fa sentire inadeguate le donne, in realtà è semplicemente una convenzione di comodità per riempire di continuo i negozi della grande distribuzione con collezioni stagionali. Ma nella sartoria su misura la taglia non esiste, esistono solo le persone e le loro caratteristiche fisiche uniche. Il metodo dell’analisi della morfologia personale permette di capire una volta per tutte come è fatto il tuo fisico e quali sono i modelli di abito che puoi adottare per valorizzarti al massimo e fare pace con le tue forme, affinché la moda torni ad essere un momento di piacere e divertimento nella tua vita.

Inoltre analizzeremo la morfologia del tuo viso per capire quale taglio di capelli ti valorizza, quale forma delle sopracciglia, quale montatura di occhiale e quali accessori (gioielli, fasce, turbanti, cerchietti…).

Terzo passo – Stile personale, organizzazione del guardaroba e shopping mirato
Per costruire la tua immagine personale non basta avere gusti e preferenze, serve ragionare e scegliere gli elementi che comunicano all’esterno con veridicità chi sei e quali sono i valori nei quali ti riconosci. Attraverso l’analisi dei principali filoni di stile e delle icone che hanno incarnato quella particolare atmosfera, potrai prendere ispirazione nella costruzione di una tua immagine autentica e strategica.

Una volta creata, l’immagine va mantenuta nel tempo perché la costanza veicola un messaggio di affidabilità. Per raggiungere questo scopo è importante gestire il tuo guardaroba in modo ordinato e creativo insieme, così che diventi un alleato prezioso ogni volta che dovrai vestirti per vivere una delle occasioni, personali o professionali, della tua vita.

Infine è importante gestire i nuovi acquisti senza cedere all’impulso del momento, armonizzando i nuovi capi con quello che già si possiede, con le proprie reali occasioni d’uso e soprattutto con la propria personalità. Fare shopping mirato permette di avere sempre nuovi apporti creativi nel tuo stile e allo stesso tempo di spendere cifre ragionevoli, senza dubbi o pentimenti successivi.

Cosa ti verrà dato:
– attestato di partecipazione;
– materiali didattici;
– dispensa;
– consulenza personale;
– 2 mesi di supporto a distanza

Cosa imparerai:
per te: saprai qual è la tua stagione cromatica, la morfologia del tuo viso e del tuo corpo, imparerai ad analizzare e scegliere il tuo stile, a ordinare il tuo guardaroba e a fare shopping ragionato.
per i tuoi clienti: imparerai a riconoscere le stagioni cromatiche di ciascuno con l’ausilio dei drappi professionali, ad analizzare la morfologia fisica e facciale tramite misurazione precisa, ad analizzare lo stile del cliente, a gestire con la persona il suo guardaroba secondo le occasioni d’uso e a gestire una sessione di shopping mirato.

E se diventi farfalla nessuno pensa più a ciò che è stato
quando strisciavi per terra e non volevi le ali.
-cit. Alda Merini