Corso per diventare Consulente d’Immagine

Corso per diventare Consulente d’Immagine

Negli ultimi anni la professione di consulente di immagine, accanto a quella di personal shopper, si sta affermando in modo sempre più capillare nel panorama italiano ed europeo.
Questa professione, nata nel mondo anglosassone, oggi è diventata fondamentale per chiunque operi nel settore Moda e Beauty e voglia offrire un servizio di eccellenza alla propria clientela, oltre ad essere un insieme di conoscenze imprescindibili per chiunque desideri apparire sempre al meglio e voglia usare la propria immagine per comunicare efficacemente all’esterno i propri valori e le proprie aspirazioni.

Docente

Luisa Camatta – Consulente di immagine, personal shopper, stilista, sarta, modellista e mamma

Perchè è unico

Le lezioni e le esercitazioni sono tenute interamente da Luisa Camatta e basate sulla sua esperienza pluriennale nel campo della consulenza di immagine e della sartoria.
Ha un taglio profondo e leggero, serio e divertente insieme, per permetterci di ricordare che la Bellezza è fonte di ispirazione e che la Moda e l’Immagine sono strumenti al servizio della nostra Fioritura Personale.

A chi è rivolto

  • a quante e quanti vogliano intraprendere il mestiere di consulente di immagine
  • a parrucchieri, estetiste, make up artist, commercianti di abbigliamento e accessori, sarte, modelliste, wedding planner, commessi, stilisti e operatori del settore Moda per migliorare il servizio offerto ai clienti, con nuove conoscenze che valorizzeranno il lavoro già svolto, fidelizzando la clientela già creata e attirandone di nuova
  • ad addetti alla vendita del settore moda per boutique e store al fine di aggiornare le proprie competenze e valorizzare ancor di più il servizio al cliente

Contenuti

Armocromia personale e valore comunicativo del colore

La teoria delle 4 stagioni è nata a Hollywood negli anni ’50 come strumento usato da stilisti e costumiste per valorizzare al massimo l’immagine di attrici e attori, grazie all’analisi della combinazione naturale (pelle, occhi, capelli) di colori presente sul viso di ogni persona.
Conoscerla è il primo passo per capire quali colori valorizzano la tua immagine se usati nell’abbigliamento che indossiamo, nel make up e nella tinta per capelli.
Accanto alla tecnica di armonizzazione dei colori, esiste un significato psicologico attribuito socialmente ai colori in ogni cultura, che determina il valore comunicativo di ogni tinta. Questo aspetto viene applicato nel settore moda, ma anche nel marketing pubblicitario, nell’arredamento di interni e in tanti altri settori.
Conoscere questo linguaggio permette di scegliere i colori che andranno a comporre la nostra immagine in modo ragionato, per creare una comunicazione armoniosa e strategica insieme.

Morfologia personale e modelli sartoriali

Il sistema delle taglie, che tanto fa sentire inadeguate le donne, in realtà è semplicemente una convenzione di comodità per riempire i negozi della grande distribuzione con collezioni stagionali. Ma nella sartoria su misura la taglia non esiste, esistono solo le persone e le loro caratteristiche fisiche uniche. Il metodo dell’analisi della morfologia personale permette di capire una volta per tutte come è fatto il corpo umano e quali sono i modelli di abito che da adottare per valorizzare al massimo le forme, affinchè la moda torni ad essere un momento di piacere e divertimento.
Inoltre analizzeremo la morfologia del viso per capire quale taglio di capelli valorizza ciascuno, quale forma delle sopracciglia, quale montatura di occhiale e quali accessori (gioielli, fasce, turbanti, cerchietti…).

Stile personale

Per costruire l’immagine personale non basta avere gusti e preferenze, serve ragionare e scegliere gli elementi che comunicano all’esterno con veridicità chi sei e quali sono i valori nei quali ti riconosci. Attraverso l’analisi dei principali filoni di stile e delle icone che hanno incarnato quella particolare atmosfera, potrai prendere ispirazione nella costruzione di una immagine autentica e strategica, per te e per i tuoi clienti.
Una volta creata, l’immagine va mantenuta nel tempo perché la costanza veicola un messaggio di affidabilità. Per raggiungere questo scopo è importante gestire il guardaroba in modo ordinato e creativo insieme, così che diventi un alleato prezioso ogni volta che dovrai vestirti per vivere una delle occasioni, personali o professionali, della tua vita.

Dress Code

Da secoli nei contesti sociali è previsto un preciso codice di abbigliamento e saperlo padroneggiare permette di non essere mai fuori luogo.
Se anche a te è capitato di sentirti inadeguata ad un evento perchè magari eri vestita troppo elegante o troppo sportiva, questa lezione ti toglierà ogni dubbio.

Deontologia professionale

Nel mondo dell’immagine oggi si muovono molti professionisti con specializzazioni differenti. E’ importante conoscere come poter collaborare con ciascuno senza fare passi falsi, in modo che le reciproche competenze siano fonte di arricchimento reciproco e non si crei un clima di ostilità.
Questa lezione ti permetterà di capire come muoverti nel settore dell’immagine e creare collaborazioni virtuose.

Cosa ti verrà dato

  • attestato di partecipazione
  • consulenza personale
  • 2 mesi di supporto a distanza

Cosa imparerai

per te: saprai qual è la tua stagione cromatica, la morfologia del tuo viso e del tuo corpo, imparerai ad analizzare e scegliere il tuo stile.

per i tuoi clienti: imparerai a riconoscere le stagioni cromatiche di ciascuno con l’ausilio dei drappi professionali, ad analizzare la morfologia fisica e facciale tramite misurazione precisa, ad analizzare lo stile del cliente, a capire il linguaggio sociale del dress code, a capire cosa ti serve per promuovere la tua nuova professione e come muoverti in modo deontologicamente corretto nei rapporti con i clienti e con le colleghe.

Strumenti professionali

Verranno messi a disposizione per l’acquisto gli strumenti di lavoro essenziali per svolgere la professione di consulente di immagine.

In particolare:

  • Kit di drappi per l’analisi cromatica
  • Quattro Cornici stagionali
  • Palette cromatiche divise per stagione e sottogruppi

Durata

24 ore di formazione, con teoria e pratica

Possibilità di frequentare in presenza o con la formula online

Costo

450 euro a persona

Prenota questo servizio

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